Governo Ordine

Il Governo dell'Ordine

IL GRAN MAESTRO

Don Francisco de Paula Joaquín de Borbón y von Hardenberg-Fürstenberg è nato il 21 gennaio 1979 a Madrid (Spagna) ed è figlio di Francisco de Borbon y Escasany, quinto duca di Siviglia, Grande di Spagna, e della principessa Beatrice Grafin von Hardenberg Furstenberg.

Ha frequentato la Barry University di Miami, Florida, dal 1997 al 2001 e si è laureato Cum Laude con una laurea di primo livello in Gestione dello Sport e Affari. 

Ha lavorato come manager e direttore sportivo di varie entità sportive ed ha acquisito il titolo di agente della Fédération Internationale de Football Association (FIFA) nel 2005, diventando il più giovane agente FIFA in quel momento. Francisco è stato il fondatore e partner principale di diverse società commerciali aziendali. Nel 2012 è stato co-fondatore e managing partner di Alpha Trading, società statunitense che opera nel settore dei metalli preziosi, del petrolio e del gas. Nel 2016 è stato nominato managing partner di Neftan Co, un veicolo finanziario globale specializzato nel trading e nella logistica. È anche socio e membro del consiglio di amministrazione di Aeris Trading LLC, New York City, una società quotata in borsa con attività minerarie di rame. Dal 2012 è membro dell'organizzazione Young Global Leaders G8 e ha ricevuto il Laurel Platinum award nel settembre 2014 come uomo d'affari dell'anno in Spagna. E' co-presidente della Public foundation’s Latin Impact Summit con le Nazioni Unite.

Membro di lunga data dell'Ordine di San Lazzaro, Francisco è stato nominato Coadiutore e membro del Gran Consiglio Magistrale nel giugno 2009. Nell'agosto 2017 è diventato Gran Maestro ad interim dell'Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, a seguito della prematura scomparsa del Gran Maestro Don Carlos Gereda de Borbòn, Marquès de Almazàn

È stato eletto e insediato al Capitolo Generale di Madrid del 5 maggio 2018 come 50° Gran Maestro dell'Ordine, Gran Commendatore del Castello di Lanzun e Precettore di Boigny.

IL PROTETTORE SPIRITUALE

Negli ultimi 150 anni i Patriarchi della Chiesa Cattolica Melchita sono stati i Protettori Spirituali dell'Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme.

L’attuale Patriarca Youssef Absi è nato a Damasco il 20 giugno 1946.

È entrato nella Società dei missionari di San Paolo e il 6 maggio 1973 è stato ordinato presbitero. Dopo la conclusione degli studi di filosofia e teologia presso il Seminario maggiore di San Paolo ad Harissa ha conseguito la licenza in filosofia presso l'Università Libanese, la licenza in teologia presso l'Istituto di San Paolo ad Harissa e il dottorato in scienze musicali e innografia bizantina presso l'Università St. Esprit di Kaslik.

Dal 1996 è stato consigliere generale ed economo del suo Ordine per divenirne poi superiore generale il 13 luglio 1999.

Il 14 luglio 2001 papa Giovanni Paolo II ha confermato la sua elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei vescovi della Chiesa cattolica greco-melchita, riunitosi a Raboueh il 22 giugno 2001, ad arcivescovo titolare di Tarso dei Greco-Melchiti e curiale di Antiochia dei Melchiti. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 2 settembre successivo presso la basilica di San Paolo ad Harissa dal patriarca Gregorio III Laham, coconsacranti l'arcivescovo curiale Jean Mansour e l'arcieparca di Beirut e Jbeil Joseph Kallas. Il 13 ottobre 2006 è stato nominato vicario patriarcale di Damasco dei Melchiti.

Il 21 giugno 2017 il sinodo dei vescovi della Chiesa cattolica greco-melchita lo ha eletto patriarca di Antiochia, di Gerusalemme e di tutto l'Oriente. Il giorno successivo papa Francesco gli ha concesso la ecclesiastica communio.

E’ succeduto nella carica di Protettore Spirituale dell’Ordine di San Lazzaro al Patriarca Gregorio III Laham.

IL COADIUTORE DEL GRAN MAESTRO

Don Iván Arteaga del Alcázar, Marchese de Ariza, Grande di Spagna, esercita la professione di ingegnere agronomo.

Ha ricoperto per vari anni la carica di Priore presso il Gran Priorato di Spagna, fino al 19 aprile del 2017, data in cui ha preso possesso della carica di Gran Priore di Spagna succedendo a Don Juan Pedro Martorell, Marchese della Lapilla.

E’ cavaliere della Real Maestranza de Caballería de Zaragoza e della Real Maestranza de Caballería de Castilla.

Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Michele Pennisi, GCLJ

IL GRAN PRIORE ECCLESIASTICO

Mons. Michele Pennisi (Licodia Eubea, 23 novembre 1946) è stato arcivescovo di Monreale dall'8 febbraio 2013 al 28 aprile 2022, Amministratore Apostolico della stessa diocesi fino al 31 luglio dello stesso anno e, in atto, Arcivescovo Emerito di Monreale.

Fin da giovane ha partecipato attivamente al movimento Comunione e Liberazione. Dopo gli studi per la preparazione al sacerdozio, viene ordinato sacerdote il 9 settembre 1972 dal vescovo Carmelo Canzonieri. Dal 1985 al 1992 è rettore del seminario vescovile di Caltagirone.


Dal 1997 al 2002 è rettore dell'Almo Collegio Capranica.


Papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Piazza Armerina il 12 aprile 2002.


Viene consacrato vescovo, nella Basilica-Cattedrale di Piazza Armerina, il 3 luglio 2002 e viene consacrato nella Basilica-Cattedrale di Piazza Armerina il 3 luglio dello stesso anno.


L'8 febbraio 2013 papa Benedetto XVI lo promuove arcivescovo di Monreale, arcidiocesi di cui prende possesso il 26 aprile 2013.


Nel marzo 2014 Sua Eccellenza Don Carlos Gereda y de Borbón, Marchese di Almazán, 49° Gran Maestro dell'Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, previo assenso di S.B. Gregorio III Laham, Patriarca di Antiochia, di tutto l'Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme dei Melchiti e Protettore Spirituale dell'Ordine di San Lazzaro, lo ha nominato Gran Priore Ecclesiastico dell'Ordine.


Il 21 settembre 2017 viene eletto vice-presidente della Conferenza Episcopale Siciliana.


Nella Conferenza Episcopale Italiana ha ricoperto l’incarico per un decennio segretario della Commissione episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università ed è stato Membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.


IL GRAN CONSIGLIO MAGISTRALE

COADIUTORE 

S.E. Cav. Iván de Arteaga y del Alcázar, Marqués de Ariza, GCLJ-J (Spagna)


GRAN COMMENDATORE

S.E. Cav. Kenneth P. Moritsugu, GCLJ-J (USA)


GRAN PRIORE ECCLESIASTICO

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PER L’ECUMENISMO 

S.E. Rev.ma l’Arcivescovo Mons. Michele Pennisi, GCLJ (Sicilia)


GRAN CANCELLIERE

S.E. Dama Marny Gilluly, GCLJ (USA)


Vice Gran CANCELLIERE (AMMINISTRAZIONE)

Cav. Peter Bennison, OAM, JP, KCLJ (Australia)

 

Vice Gran CANCELLIERE (Ecumenismo)

Dama Patricia Pedrazas Freeman, DLJ (Spagna)


VICE GRAN CANCELLIERE (FINANZE)

S.E. il Cav. Sijt de Boom, GCLJ (Paesi Bassi)

GRAN REFERENDARIO

S.E. Cav. Matti Vuoria, GCLJ-J (Finlandia)


GRAN GIUSTIZIERE

S.E. Cav. Hugh R. Straub, GCLJ (USA)


GRAN OSPEDALIERE

S.E. Cav. Charles Savona-Ventura, GCLJ (Malta)


GRANDE UFFICIALE PER L’INFORMAZIONE

Cav. Sergio Fernández de Córdova, KCLJ (Spagna)


GRAN CUSTODE

S.E. Cav. Matti Vuoria, GCLJ-J (Finlandia) 


GRAN MARESCIALLO

Cav. Martin Käser, KLJ  (Germania)


CUSTODE DEL CASTELLO E DEL SIGILLO PRIVATO

S.E. Cav. Gerry Maidens, GCLJ (Malta)


RAPPRESENTANTI DI CINQUE GIURISDIZIONI (IN ATTO AUSTRALIA, FRANCIA, NORVEGIA, SLOVACCHIA E SUD AFRICA)



ALTRI UFFICIALI DEL GRAN MAGISTERO

SEGRETARIO DEL GRAN CONSIGLIO MAGISTRALE

S.E. Cav. Gareth Vaughan, GCLJ, (Inghilterra e Galles)

 

CUSTODE INTERNAZIONALE DELLE INSEGNE


 

Grande Ufficiale delle Armi Araldiche

Rev. David Juliano, SChLJ (USA)

 

Grande Archivista e Storico dell’Ordine

Cav. Prof. Horatio Vella, KCLJ (Malta)

 

Presidente del Comitato per le Consiglio per le comunicazioni e le pubbliche relazioni

Cav. Norman Rose, KCLJ (Inghilterra e Galles)


CONSIGLIO PER L'ECUMENISMO

GRAN PRIORE ECCLESIASTICO – PRESIDENTE

S.E. Reverendissima l’Arcivescovo Michele Pennisi, GCLJ (Sicilia)

Arcivescovo Emerito di Monreale


VICE GRAN PRIORE ECCLESIASTICO – VICE PRESIDENTE

Reverendo Eric E. Dyck, ECLJ, KMLJ (Canada)

Pastore presso la Chiesa Luterana di San Giovanni a Montreal 


MEMBRI

Molto Reverendo Archimandrita Chiade Abboud, ChLJ (Sicilia)

Rettore della Basilica di Santa Maria in Cosmedin a Roma ed Apocrisario presso la Santa Sede di Sua Beatitudine il Patriarca Melkita d’Antiochia

 

Reverendo Ivan Ivanov, ChLJ (Sicilia)

Patriarcato Ortodosso di Bulgaria


Molto Reverendo Fr. Ian Evens, ECLJ (Inghilterra e Galles)


S.E. il Rev. William D. Razz Waff, GCLJ (USA)


Cavaliere Dr. Andreas Rademachers, KLJ (Germania)

Share by: