APPELLO PER BEIRUT DEL PATRIARCA GRECO MELKITA DI ANTIOCHIA PROTETTORE SPIRITUALE DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO

12 agosto 2020

APPELLO PER BEIRUT

DEL PATRIARCA GRECO MELKITA DI ANTIOCHIA

PROTETTORE SPIRITUALE DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO

Ai fedeli e agli amici della Chiesa greco-cattolica melchita

Saluti in nostro Signore Gesù Cristo!

Cari tutti,

Il 4 agosto 2020 è stato un giorno catastrofico in Libano a causa dell'esplosione criminale avvenuta nel porto di Beirut, che ha colpito e sconvolto la capitale e l'intero Paese, da cui tutti stiamo ancora cercando di svegliarci. L'esplosione ha lasciato dietro di sé, come tutto il mondo ha visto e testimoniato, centinaia di vittime e più di cinquemila feriti, molti dei quali in condizioni critiche. L'esplosione mortale ha distrutto un gran numero di edifici (70.000 abitazioni stimate finora), lasciando migliaia di persone in città con una casa in frantumi o senza una casa. Tutto questo è avvenuto in un contesto di crisi politica, economica e sanitaria estrema e senza precedenti. Sabato 8 agosto abbiamo visitato il nostro fratello, il metropolita George Baconi, e abbiamo ispezionato insieme i danni che hanno colpito i nostri figli e le loro proprietà, così come i danni alle chiese e alle istituzioni. Abbiamo visto con i nostri occhi l'orrore del disastro e sentito con le nostre orecchie le grida di dolore della gente.

Grazie a Dio Onnipotente, molte persone e istituzioni hanno preso l'iniziativa di contattare il Patriarcato o l'Arcidiocesi di Beirut per esprimere la loro solidarietà e il loro desiderio di fornire un sostegno morale e materiale. Fin dal primo giorno, il Patriarcato, le eparchie e gli ordini monastici hanno messo tutte le loro istituzioni e monasteri al servizio delle persone colpite. Ma questo non basta. 

La gente di Beirut sta attraversando un periodo estremamente difficile dal punto di vista psicologico, fisico e finanziario, e questo ci impone di offrire loro tutto ciò che è in nostro potere. Ci rivolgiamo quindi a tutti voi affinché prendiate l'iniziativa di tendere la mano per mostrare, in questi tempi difficili, l'unità e la forza della nostra Chiesa di fronte a questa calamità e per stare con i deboli che sono stati vittime della tragica esplosione.

Chiediamo a tutti coloro che vogliono contribuire di contattare la Cancelleria del nostro Patriarcato a questa e-mail: Patriarcat@melkitepat.org o di chiamare i seguenti numeri: +96176658803; +96179194306.

Preghiamo il Signore Gesù affinché le vittime riposino nella Sua pace e siano accolte nel Suo regno. Chiediamo che, con la Sua misericordia, Egli guarisca i feriti, calmi i cuori e conforti tutti coloro che sono tristi con la Sua gioia eterna. Gli chiediamo anche di ricompensare tutti coloro che in cambio daranno il centuplo del loro tempo o del loro denaro.

Con le nostre preghiere e il nostro amore!

✠ YOUSSEF
Patriarca greco-cattolico melchita di Antiochia e di tutto l'Oriente
Scarica il file originale in lingua inglese Download the appeal file

Iscriviti alla nostra Newsletter

Mettendo la spunta, acconsento all'iscrizione alla Newsletter ed al trattamento dei miei dati sopra inseriti per finalità esclusivamente di tipo informativo sulle attività dell'Ordine di San Lazzaro, nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679 GDPR 2016/679 (GUUE 04/05/16).    

News Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme – Gran Baliato di Sicilia

Autore: Pino Zingale 26 gennaio 2026
CONCLUSE LE CERIMONIE PER LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI PRESSO IL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 22 gennaio 2026
MESSAGGIO DEL GRAN PRIORE ECCLESIASTICO IN OCCASIONE DELL'ASSUNZIONE DELLE FUNZIONI
Autore: Pino Zingale 21 gennaio 2026
SOLENNE VEGLIA ECUMENICA DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI E PER L’INVESTITURA DEI NUOVI MEMBRI DELL’ORDINE MILITARE ED OSPEDALIERO DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME IN MONREALE
Autore: Pino Zingale 14 gennaio 2026
1° CONVEGNO INTERNAZIONALE DELL’ACCADEMIA LAZZARITA SAN LUIGI IX RE DI FRANCIA ECUMENISMO: SIGNIFICATO E PROSPETTIVE
Autore: Pino Zingale 4 gennaio 2026
il programma di gennaio 2026 per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Autore: Pino Zingale 2 gennaio 2026
MESSAGGIO AGLI ACCADEMICI PER IL 2026 DEL RETTORE DELL’ACCADEMIA LAZZARITA SAN LUIGI IX RE DI FRANCIA
Autore: Pino Zingale 27 dicembre 2025
IL REVERENDO ADRIANO FRINCHI DIACONO DELLA CHIESA ORTOSSA RUSSA IN ITALIA AMMESSO NELL’ORDINE DI SAN LAZZARO
Autore: Pino Zingale 24 dicembre 2025
MESSAGGIO DI NATALE 2025 DI SUA ECCELLENZA IL MOLTO REVERENDO LINDSAY G. URWIN OGS, GCLJ VESCOVO DELLA CHIESA D’IGHILTERRA GRAN PRIORE ECCLESIASTICO DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME
Autore: Pino Zingale 23 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL MOLTO REVERENDO DAVID HAMID, ECLJ VESCOVO DELLA CHIESA D’IGHILTERRA CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 22 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL REV. PROF. DOTT. IVAN IVANOV, ACHLJ RESPONSABILE DELLE RELAZIONI DELLA CHIESA ORTODOSSA BULGARA CON LA SANTA SEDE CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA