RITORNO ALLA CASA DEL PADRE
DI S.E. GEOFF FOSBERRY, GCLJ
GRAN CANCELLIERE EMERITO
DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO
Geoff Fosberry era nato il 5 gennaio 1929 ed è entrato nella Royal Navy alla fine degli anni '40.
Si è sposato nel 1950 con Mavis Parker dalla quale ha avuto due figli, Lindsay e Tim.
Nel 1959 fece un corso di meteorologia alla Naval Meteorology School a Dale, a ovest di Milford Haven, per qualificarsi come ufficiale metereologo della Royal Navy e prese parte ai test nucleari di Christmas Island alla fine degli anni '50 ed all'inizio degli anni '60.
Alla fine del 1965 fu promosso Comandante e inviato a Malta con l'incarico nazionale di Ufficiale Meteorolo della Flotta del Mediterraneo e con l'incarico NATO di Capo Met e Oceanografico al COMNAVSOUTH.
Seguì un corso intensivo di lingua italiana in Italia che gli permise di diventare un interprete qualificato della RN, e fu chiamato quando militari di alto livello erano in visita a Malta.
Nel 1972 finì un giro di servizio come Ufficiale Senior Met a Yeovilton.
Collocato a riposo dalla RN si stabilì a Yeovil, una città della contea del Somerset, in Inghilterra, dove successivamente fondò due scuole di lingue.
Nel 1994 entrò nell'Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro e divenne membro della Gran Commenda del Castello, con sede al Castello Lanzun di Mensija, a Malta, della quale divenne Cancelliere e, poco dopo, Commendatore. Assunse anche il ruolo di Gran Cancelliere dell'Ordine ed ebbe una grande influenza nel plasmare il suo futuro. E’ stato uno dei membri più decorati ed è stato nominato Cavaliere di Gran Croce e insignito del Gran Collare, che è la più alta decorazione che può essere conferita a qualsiasi membro.
Ha fatto parte del Gran Comitato Esecutivo e del Gran Consiglio Magistrale.
Dal 2012 si era stabilito in Romania, dove è deceduto dopo una breve malattia.