CERIMONIA DI INVESTITURA 2021
DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
(I membri del Gran Baliato di Sicilia in occasione della investitura del 2019)
Avranno luogo nei giorni 9 e 10 luglio, nel pieno rispetto delle norme anti Covid19, le cerimonie per l’investitura dei nuovi membri, laici e religiosi, del Gran Baliato di Sicilia e l’ammissione nel Venerando Capitolo dei Cavalieri di San Lazzaro in Monreale di un membro cattolico di un’altra giurisdizione dell’Ordine.
I riti saranno preceduti da una lectio magistralis su “La Chiesa Ortodossa Bulgara”, tenuta dal Prof. Rev.do Ivan Stoyanov Ivanov, rappresentante diplomatico ecclesiastico della Chiesa Ortodossa Bulgara presso la Santa Sede, Accademico Ordinario dell’Accademia Lazzarita San Luigi IX Re di Francia, il quale in questa occasione sarà anche ricevuto nell’Ordine di San Lazzaro.
La lectio magistralis avrà luogo il 9 luglio, presso la Chiesa Capitolare del Sacro Cuore di Monreale, alle ore 17.00.
Le cerimonie si terranno presso la Chiesa Capitolare del Sacro Cuore ed avranno il seguente svolgimento:
9 luglio - ore 18: Solenne Veglia di preghiera
10 luglio ore 10: Investitura dei nuovi membri ed ammissione dei capitolari appartenenti ad altre giurisdizioni.
Alla fine della investitura avrà luogo la celebrazione della messa alla cui fine i cavalieri si recheranno presso il Duomo di Monreale per una breve preghiera sulla tomba di San Luigi IX Re di Francia, titolare dell’Accademia Lazzarita di Sicilia e Patrono del Capitolo dei Cavalieri di San Lazzaro in Monreale.
I riti saranno presieduti dal Gran Balì di Sicilia e dall’Arcivescovo di Monreale, Cappellano Maggiore del Gran Baliato di Sicilia e Gran Priore Ecclesiastico dell’Ordine di San Lazzaro.