Il Gran Maestro dell’Ordine di San Lazzaro, S. E. Don Francisco de Borbón Graf von Hardenberg, ed il Governance Working Committee riunitosi la settimana scorsa a Madrid hanno approvato le date di insediamento del Gran Baliato di Sicilia, che avrà luogo presso la Chiesa Capitolare del Sacro Cuore, assegnata al Capitolo dei Cavalieri di San Lazzaro in Monreale come propria Chiesa Capitolare e delle investiture dei nuovi membri. Il Gran Maestro ha pure accettato di assumere l’alto patronato dell’Accademia Lazzarita di San Luigi Re di Francia, affiliata al Gran Priorato di Sicilia.
Le cerimonie avranno luogo il 28 ed il 29 settembre 2019, alla presenza del Gran Maestro e dei più alti dignitari dell’Ordine, alle quali presenzierà Sua Beatitudine Youssef Absi, S.M.S.P., XXI Patriarca di Antiochia, di tutto l'Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme dei Melchiti, Arcieparca metropolita di Damasco, Alessandria e Gerusalemme dei Melchiti, XI Protettore Spirituale dell’Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme.
Le cerimonie inizieranno il 28 settembre, nel pomeriggio, con una conferenza dell’Accademia di San Luigi, nella quale sarà illustrata la storia e l’attuale struttura e carisma ecumenico dell’Ordine, per poi proseguire in serata con la veglia d’armi per i nuovi membri dell’Ordine e la solenne cerimonia di investitura, la mattina del 29, presieduta dal Gran Maestro. Tutti i membri dell’Ordine, quindi, si recheranno in processione presso il Duomo di Monreale dove l’Arcivescovo Mons. Pennisi, Gran Priore Spirituale dell’Ordine, celebrerà un solenne pontificale di ringraziamento.