L’ARCO DEI CAVALIERI NELLA CHIESA CAPITOLARE DEL SACRO CUORE DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME

27 dicembre 2020

L’ARCO DEI CAVALIERI

NELLA CHIESA CAPITOLARE DEL SACRO CUORE

DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME

(Arco dei Cavalieri, ingresso della sagrestia della Chiesa Capitolare del Sacro Cuore)

È stato inaugurato l’Arco dei Cavalieri nella Chiesa Capitolare del Sacro Cuore, sede del Gran Baliato di Sicilia e del Capitolo dei Cavalieri di San Lazzaro in Monreale, che raccoglie, realizzati con la tecnica dell’affresco, gli stemmi di alcuni dei cavalieri del Gran Baliato.

(Affresco con lo stemma dell’attuale Gran Balì di Sicilia)

Gli stemmi sono realizzati dal Maestro Luca Crivello, il quale è pure autore del grande affresco dei Martiri Idruntini sull’altare laterale accanto all’Arco.


Luca Crivello è nato a Palermo il 1° Febbraio 1992, pittore, vive e opera a Bagheria, in provincia di Palermo. Dopo aver conseguito la maturità Scientifica, decide di dare seguito al suo interesse preponderante nei confronti dell’arte visiva frequentando l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nel 2015 vince una borsa di studio presso la Florence Academy of Fine Art di Firenze e nel 2017 ottiene la laurea magistrale in Arte Sacra Contemporanea con il massimo dei voti con una tesi sulle nuove metodologie dell’affresco dal titolo: “L’affresco - Un Approccio Romantico”; ha collaborato in alcuni progetti di restauro tra i quali quello per il recupero di quattro pale d’altare nella chiesa di San Francesco Saverio (Palermo).


La sua prima mostra personale si svolge a Palermo, nella chiesa di San Domenico, in occasione dell’ottocentesimo anniversario della fondazione dell’Ordine domenicano.


E’ docente di arte sacra contemporanea presso l'accademia di belle arti di Catania e membro dell’Accademia Lazzarita San Luigi IX Re di Francia.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Mettendo la spunta, acconsento all'iscrizione alla Newsletter ed al trattamento dei miei dati sopra inseriti per finalità esclusivamente di tipo informativo sulle attività dell'Ordine di San Lazzaro, nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679 GDPR 2016/679 (GUUE 04/05/16).    

News Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme – Gran Baliato di Sicilia

Autore: Pino Zingale 22 gennaio 2026
MESSAGGIO DEL GRAN PRIORE ECCLESIASTICO IN OCCASIONE DELL'ASSUNZIONE DELLE FUNZIONI
Autore: Pino Zingale 21 gennaio 2026
SOLENNE VEGLIA ECUMENICA DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI E PER L’INVESTITURA DEI NUOVI MEMBRI DELL’ORDINE MILITARE ED OSPEDALIERO DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME IN MONREALE
Autore: Pino Zingale 14 gennaio 2026
1° CONVEGNO INTERNAZIONALE DELL’ACCADEMIA LAZZARITA SAN LUIGI IX RE DI FRANCIA ECUMENISMO: SIGNIFICATO E PROSPETTIVE
Autore: Pino Zingale 4 gennaio 2026
il programma di gennaio 2026 per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Autore: Pino Zingale 2 gennaio 2026
MESSAGGIO AGLI ACCADEMICI PER IL 2026 DEL RETTORE DELL’ACCADEMIA LAZZARITA SAN LUIGI IX RE DI FRANCIA
Autore: Pino Zingale 27 dicembre 2025
IL REVERENDO ADRIANO FRINCHI DIACONO DELLA CHIESA ORTOSSA RUSSA IN ITALIA AMMESSO NELL’ORDINE DI SAN LAZZARO
Autore: Pino Zingale 24 dicembre 2025
MESSAGGIO DI NATALE 2025 DI SUA ECCELLENZA IL MOLTO REVERENDO LINDSAY G. URWIN OGS, GCLJ VESCOVO DELLA CHIESA D’IGHILTERRA GRAN PRIORE ECCLESIASTICO DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME
Autore: Pino Zingale 23 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL MOLTO REVERENDO DAVID HAMID, ECLJ VESCOVO DELLA CHIESA D’IGHILTERRA CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 22 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL REV. PROF. DOTT. IVAN IVANOV, ACHLJ RESPONSABILE DELLE RELAZIONI DELLA CHIESA ORTODOSSA BULGARA CON LA SANTA SEDE CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 21 dicembre 2025
TRADIZIONALE PRANZO DI NATALE 2025 PER I MENO ABBIENTI