MESSAGGIO PER LA PENTECOSTE DEL GRAN PRIORE SPIRITUALE DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME

28 maggio 2020

MESSAGGIO PER LA PENTECOSTE
DEL GRAN PRIORE SPIRITUALE DELL’ORDINE
DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME

(I dodici Apostoli nella Pentecoste, mosaico sec. XII, Duomo di Monreale) 
Carissimi confratelli e Consorelle dell’Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, 

Ci prepariamo a celebrare la festa della Pentecoste in questo tempo nel quale viviamo momenti di preoccupazione e di paura per il contagio del Coronavirus: per le morti che sta provocando, per lo stress dei coraggiosi operatori sanitari, per le conseguenze economiche, per l’incertezza sul futuro.

La sfida del Covid-19 ci ha cambiati, non saremo più quelli di prima. Certamente potremmo essere migliori, solo se ci lasceremo guidare veramente dallo Spirito Santo, che ci fa vincere ogni paura e ci rende capaci di fare della nostra vita un dono d’amore che supera persino lo sgomento della morte.

Ci è richiesto un supplemento d’amore che sia in grado aprire i cuori ad una nuova speranza, ad uno nuovo stile di vita che superi l’isolamento, che potrebbe farci correre il rischio di non prenderci più cura dell’altro, per paura di essere contagiati.

La Pentecoste è la festa dello Spirito, il dono per eccellenza del Risorto, che viene effuso con abbondanza sulla comunità dei primi credenti e ci viene donato perché siamo sostenuti nell’impegnativo compito di liberare il mondo dalle malattie e da ogni forma di male, per farci prendere coscienza di essere figli di Dio e fratelli e sorelle in Cristo.
(Pentecoste: miniatura da Les Très Riches Heures du duc de Berry, 1412-1416)
Lo Spirito è una forza che scende dall’Alto, dal mondo di Dio ed entra nella storia per vivificarla, infonde forza, coraggio per superare tutte le difficoltà.
Gli uomini e le donne su cui è stato effuso lo Spirito siamo le creature nuove, trasformate dal soffio che ricrea le cose. Lo Spirito Santo, che è fonte dei vari doni spirituali e garanzia di unità, ci deve rendere capaci di parlare l'unico linguaggio dell'amore e di farci ascoltare in tutte le lingue.

Nella comune lotta per aiutare, con l’aiuto di Dio, i malati a guarire si misura il vero sviluppo dei nostri popoli,

Preghiamo lo Spirito Santo perché rinnovi la faccia della terra deturpata dalle malattie, dalle guerre, dalle ingiustizie che provocano povertà e sofferenze, dall’inquinamento fisico e morale, venga incontro alla nostra debolezza, superi la nostra incapacità a perdonarci, ci faccia superare la tentazione della divisione di Babele, ci renda un cuor solo ed un'anima sola, perché superate le incomprensioni reciproche si realizzi l'unità visibile di tutti i credenti in Cristo.

Buona Pentecoste.

Monreale, 28 maggio 2020
Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Gran Priore Ecclesiastico MHOSLJ

Iscriviti alla nostra Newsletter

Mettendo la spunta, acconsento all'iscrizione alla Newsletter ed al trattamento dei miei dati sopra inseriti per finalità esclusivamente di tipo informativo sulle attività dell'Ordine di San Lazzaro, nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679 GDPR 2016/679 (GUUE 04/05/16).    

News Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme – Gran Baliato di Sicilia

Autore: Pino Zingale 26 gennaio 2026
CONCLUSE LE CERIMONIE PER LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI PRESSO IL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 22 gennaio 2026
MESSAGGIO DEL GRAN PRIORE ECCLESIASTICO IN OCCASIONE DELL'ASSUNZIONE DELLE FUNZIONI
Autore: Pino Zingale 21 gennaio 2026
SOLENNE VEGLIA ECUMENICA DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI E PER L’INVESTITURA DEI NUOVI MEMBRI DELL’ORDINE MILITARE ED OSPEDALIERO DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME IN MONREALE
Autore: Pino Zingale 14 gennaio 2026
1° CONVEGNO INTERNAZIONALE DELL’ACCADEMIA LAZZARITA SAN LUIGI IX RE DI FRANCIA ECUMENISMO: SIGNIFICATO E PROSPETTIVE
Autore: Pino Zingale 4 gennaio 2026
il programma di gennaio 2026 per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Autore: Pino Zingale 2 gennaio 2026
MESSAGGIO AGLI ACCADEMICI PER IL 2026 DEL RETTORE DELL’ACCADEMIA LAZZARITA SAN LUIGI IX RE DI FRANCIA
Autore: Pino Zingale 27 dicembre 2025
IL REVERENDO ADRIANO FRINCHI DIACONO DELLA CHIESA ORTOSSA RUSSA IN ITALIA AMMESSO NELL’ORDINE DI SAN LAZZARO
Autore: Pino Zingale 24 dicembre 2025
MESSAGGIO DI NATALE 2025 DI SUA ECCELLENZA IL MOLTO REVERENDO LINDSAY G. URWIN OGS, GCLJ VESCOVO DELLA CHIESA D’IGHILTERRA GRAN PRIORE ECCLESIASTICO DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME
Autore: Pino Zingale 23 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL MOLTO REVERENDO DAVID HAMID, ECLJ VESCOVO DELLA CHIESA D’IGHILTERRA CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 22 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL REV. PROF. DOTT. IVAN IVANOV, ACHLJ RESPONSABILE DELLE RELAZIONI DELLA CHIESA ORTODOSSA BULGARA CON LA SANTA SEDE CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA