Il Gran Balì di Sicilia ha proceduto, con decreto del 29 febbraio 2020 ed in attuazione dello Statuto del Gran Baliato e di quello dell’Accademia, alla nomina dei nuovi organi di governo dell’Accademia Lazzarita San Luigi IX Re di Francia, affiliata al Gran Baliato, dopo un periodo di transizione di un anno durante il quale l’Accademia, dopo il riordino, è stata governata dallo stesso Gran Balì in funzione di Rettore Commissario.
Il nuovo Magnifico Rettore è il Prof. Avv. Antonino Longo KCLJ: laureato magna cum laude nell'Università degli Studi di Catania, ha proseguito gli studi all'estero perfezionandosi in Administrative Penal Law presso l'Università Cattolica di Tilburg (NL), in International Commercial Law presso il King's College di Londra (UK) e la Suffolk University Law School di Boston (MA-USA) e in European Private Law presso la Humboldt Universitaet di Berlino. Autore di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche, è stato docente di Diritto dell'Unione europea, Diritto dell'energia e di Normativa sui lavori Pubblici ed è attualmente professore associato di ruolo e titolare di Diritto Urbanistico nell'Università degli Studi di Catania. Avvocato cassazionista, si occupa di diritto d'impresa svolgendo attività di consulenza in operazioni straordinarie e strategiche nonché di assistenza, sia stragiudiziale sia contenziosa, nei confronti di società ed enti pubblici. E’, tra l’altro, membro del comitato scientifico ABA (American Bar Association), per le sezioni di diritto internazionale, diritto amministrativo ed antitrust, nonché dell’Associazione Italiana Avvocati Amministrativisti e componente del Comitato per gli affari economici della Diocesi di Acireale ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Attualmente ricopre la carica di Segretario Generale del Gran Baliato di Sicilia dell’Ordine di San Lazzaro. E’ membro dell’Ordine di San Lazzaro dal 2014.
E’ stato nominato anche il Senato Accademico che risulta composto dai Professori Antonino Fiscella KLJ, Salvatore Sammartino OLJ, Paolo Scollo OLJ e dall’Avv. Michele Cimino MLJ.
Il Rettore procederà adesso alla nomina del Cancelliere e del Direttore Scientifico.
Il decreto di nomina degli organi di governo, rimarranno in carica per quattro anni, è stato comunicato al Gran Maestro dell’Ordine di San Lazzaro, sotto il cui alto patronato è posta l’Accademia, nonché all’Arcivescovo di Monreale Gran Priore Spirituale dell’Ordine, nella cui giurisdizione territoriale ha sede l’Accademia medesima.