Layout del blog

PASSAGGIO ALLA CASA DEL PADRE DI MONS. ANTHONY K. TOMS, EGCLJ KMLJ (1938 – 2020)

9 ottobre 2020

passaggio alla casa del padre
di Mons. Anthony K. Toms, EGCLJ KMLJ
(1938 – 2020)

Anthony Kevin Toms era nato a Melbourne il 21 marzo 1938, figlio di Edward Kevin e Alma Elizabeth Anne Toms. Suo padre era un farmacista.


Ammesso al Collegio di Propaganda Fide a Roma lasciò il 27 agosto 1957. Fu ordinato diacono nel marzo del 1964 e poi sacerdote il 25 luglio 1964 dall'arcivescovo di Melbourne, il reverendo Justin Simonds, nella cattedrale di San Patrizio.


Mons. Anthony Kevin Toms ha svolto incarichi presso il Vicariato Apostolico di Thare-Nonseng in Thailandia, poi si è recato negli Stati Uniti dove ha studiato scienze e, quindi, è tornato in Thailandia per diventare preside del Vorasarn Pithaya College di Bangkok (1967-78). In Thailandia è stato nominato cappellano civile del MACTHAI e dello JUSMAG. Tornato in Australia è diventato cappellano regolare dell'esercito australiano presso il 1° Reggimento Corazzato Puckapunyal (1978-93) ed in seguito ha prestato servizio come cappellano anziano presso il Comando del Comando Logistico. Dal 1993 al 1996 padre Tony è stato cappellano principale cattolico romano dell'esercito australiano e vicario generale/cancelliere della diocesi militare dell'Australia, ottenendo il grado di brigadiere sul campo. Nel 1993 papa San Giovanni Paolo II lo ha nominato prelato d'onore (monsignore).


Monsignor Tony Toms è tornato alla vita civile nel giugno 1996, quando è diventato parroco a Seymour. Nel 2014 (e per ricordare il giubileo d'oro della sua ordinazione sacerdotale) il St Mary's College in Seymour ha intitolato la sua nuova ala della scienza in suo onore.


Uno dei primi dirigenti dell'Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme in Australia (e Presidente dell'ACT Commandery), il defunto Maggiore Generale Duncan Francis AO OBE KLJ, ha presentato a Monsignor Tony Toms i suoi obiettivi ecumenici e gli ideali caritatevoli, venendone attratto ed unendosi all'Ordine nella Commenda ACT come Cappellano (ChLJ) nel 1995. Ne fu entusiasta fin dall'inizio e quando fu inviato a Seymour nel 1996 si trasferì alla Commenda di Vittoria.


Nel 2003 è diventato Vice Cappellano Nazionale e in quell'anno è stato elevato al rango di Cappellano di Giurisdizione (JChLJ).


Monsignor Toms è stato molto rispettato sulla scena internazionale dell'Ordine, dove è stato per dieci anni vicepresidente del Comitato internazionale per le relazioni pubbliche. È stato anche membro dell'International Spiritual Advisory Board per molti anni e in particolare durante i delicati negoziati che hanno visto la riunificazione definitiva dell'Ordine.


Monsignor Anthony Toms è succeduto al defunto arcivescovo Ian George come cappellano nazionale del Gran Priorato d'Australia nel 2013 e si è ritirato nel 2016.


Si è ritirato come Parroco a Seymour nel febbraio 2016 dopo un periodo di vent'anni. Con grande rammarico, nello stesso anno si è ritirato anche come Cappellano Nazionale del Gran Priorato australiano, ma ha continuato a fornire saggi consigli come Cappellano della Commenda di Vittoria.


Si è addormentato nel Signore il 25 settembre 2020 nella casa dei genitori a East St. Kilda.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Mettendo la spunta, acconsento all'iscrizione alla Newsletter ed al trattamento dei miei dati sopra inseriti per finalità esclusivamente di tipo informativo sulle attività dell'Ordine di San Lazzaro, nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679 GDPR 2016/679 (GUUE 04/05/16).    

News Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme – Gran Baliato di Sicilia

Autore: Pino Zingale 15 febbraio 2025
IL PROF. PAOLO SCOLLO, CLJ ELETTO RETTORE DELL’UNIVERSITA’ KORE DI ENNA
Autore: Pino Zingale 12 febbraio 2025
progetto sanita' solidale  22 febbraio 2025
Autore: Pino Zingale 2 febbraio 2025
CERIMONIA DI INVESTITURA 2025 DURANTE LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI
Autore: Pino Zingale 27 gennaio 2025
RIFLESSIONI SULLA SETTIMANA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2025 SUA EMINENZA ANTONII, METROPOLITA DELL’EUROPA OCCIDENTALE E CENTRALE DELLA CHIESA ORTODOSSA BULGARA PATRIARCATO DI BULGARIA
Autore: Pino Zingale 22 gennaio 2025
LINEE GUIDA PER I MEMBRI DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI
Autore: Pino Zingale 21 gennaio 2025
MEDITAZIONE PER LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI DI SUA GRAZIA L’ARCIVESCOVO IAN ERNEST, GCLJ, GCSK
Autore: Pino Zingale 15 gennaio 2025
L’IMMAGINE DI CARLO I STUART, RE E MARTIRE, SARA’ ESPOSTA NELLA CHIESA CAPITOLARE DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME A MONREALE
Autore: Pino Zingale 13 gennaio 2025
IL GRAN PRIORE DI SLOVACCHIA S.E. CAPT. MGR. ING. STANISLAV HOLÁK, PHD, GCLJ-J AMMESSO NEL VENERANDO CAPITOLO DEI CAVALIERI DI SAN LAZZARO IN MONREALE E NOMINATO ACCADEMICO LAZZARITA DELL’ACCADEMIA SAN LUIGI IX RE DI FRANCIA
Autore: Pino Zingale 8 gennaio 2025
LOCANDINA VEGLIA ED INVESTITURA 2025 ORDINE MILITARE ED OSPEDALIERO DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 4 gennaio 2025
MESSAGGIO PER L’EPIFANIA 2025 AI MEMBRI DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO DI SUA ECCELLENZA REVERENDISSIMA MONS. ANTONINO RASPANTI, ECLJ, VESCOVO DI ACIREALE CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Altri post
Share by: