Il Prof. Charles Savona-Ventura è stato nominato accademico ordinario dell’Accademia Lazzarita San Luigi IX Re di Francia.
Ha ricevuto la sua formazione presso il St. Aloysius College di Malta, lo Junior College della Royal University of Malta, la University of Malta, la Catholic University of Leuven in Belgio ed il National Research Institute for Mother and Child a Varsavia, in Polonia.
Ha conseguito una formazione medica specialistica presso il Cliniques Universitaires St. Raphael/Gasthuisberg a Leuven in Belgio e presso il Royal Maternity Hospital a Belfast nell’Irlanda del Nord.
Ha conseguito il Dottorato in medicina (Università di Malta, 1979), il Certificato di accreditamento in Ostetricia-Ginecologia (Leuven, Belgio, 1985), ed è Membro del Royal College of Obstetricians & Gynaecologists (U.K., 1986), Membro del Royal College of Obstetricians & Gynaecologists (U.K., 2000), dottore in scienze mediche (Varsavia, Polonia, 1997), Fellow del Royal College of Physicians d’Irelanda (Irlanda, 2012), Fellow del Royal College of Physicians di Edinburgo (Edinburgh, 2017).
Attualmente è:
* Professore e Capo del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, nonché Professore presso la Facoltà di Scienze della Salute (Dipartimento di ostetricia) dell’Università di Malta
* Direttore del Centro di Medicina Tradizionale Cinese presso l’Università di Malta
* Membro del Consiglio della Fondazione HUMS (Humanities, Science and Medicine) dell'Università di Malta.
Ricopre la carica di Grande Archivista e Storico dell'Ordine dei Militari e dell'Ordine Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme ed è autore di numerose pubblicazioni sulla storia dell’Ordine.