Nato il 24 ottobre 1941 a Gurrea de Gállego, Don Alfredo Garcia Til, Conte di Til, ha conseguito la laurea in Scienze Sociali presso l’Università di Saragozza ed il Dottorato in Gestione Commerciale E.S.I.C. e marketing a Madrid nel 1970. È sposato dal 1967 ed ha tre figli.
È stato direttore per la Spagna della multinazionale SWEDISH MATCH ed Amministratore Delegato della DIAGRAMA INDUSTRIAL, S.A., per diventare, poi, Direttore del Gruppo SODEMEX, nato dalla fusione della DISTEMA, S.A., spagnola, e la SODEME, S.A., in Messico.
E’ stato presidente della EKIN, S.A., GECIN, S.A. e MIDI - MARKETING E DESIGN INDUSTRIAL, S.A., dalla fondazione, nonché della MIDI ACCION, S.L., M.D.Z., S.L., che ha creato, e licenziatario internazionale della KIDDE ITALIA S.p.A.
Ha ricoperto il ruolo di Direttore del corso di Furniture Design dell'E.N.A.T. presso l’Università Politecnica di Madrid e Professore di Teoria del Business, Window Dressing e Comunicazione, per ESIC Empresa, presso CETEMA, IMADE, IMEFE, nonché Professore di design di mobili, di ergonomia e scrivanie presso il Centro Superior de Diseño de La Moda dell’Università Politecnica di Madrid.
Nell’Ordine di San Lazzaro ha il rango di Cavaliere Gran Croce di Giustizia e solo recentemente è cessato da Commendatore dell’Andalusia. È stato insignito dal Gran Priorato di Spagna di due medaglie d’oro al merito ed altre due d’oro d’onore e dal Consiglio Magistrale dell’Ordine di una medaglia d’oro. In atto è membro della Giunta di Governo del Gran Priorato di Spagna.
Inoltre, tra le altre onorificenze, è Membro di Merito della Fondazione Carlo III, Cavaliere del Cammino di Santiago, Cavaliere del Monastero Imperiale di Yuste e Cavaliere Commendatore dell'Ordine Imperiale di Carlo V.
Infine, è Rettore in Malaga della Casa Reale di Georgia e Senatore Gran Croce dell'Ordine della Santa Regina Tamara, onorificenza conferitagli dal Principe Davit Bagration di Georgia; gli è stata conferita la Medaglia d'argento al merito navale dalla Lega Navale Reale Spagnola.