Layout del blog

27 MARZO 2021 FESTA DEL SABATO DI LAZZARO

27 marzo 2021

27 MARZO 2021

FESTA DEL SABATO DI LAZZARO

(La Resurrezione di Lazzaro — XV secolo. Scuola di Novgorod. 72 x 60 cm. Museo di Stato russo di San Pietroburgo)

Il Sabato di Lazzaro nella Chiesa ortodossa, e nelle Chiese Cattoliche di rito orientale che seguono il Rito bizantino, è la festività che precede la Domenica delle Palme, cui è collegato dal punto di vista liturgico e della datazione annuale. Celebra la resurrezione di Lazzaro di Betania, narrata nel Vangelo secondo Giovanni (Gv 11:1-45).

 

Il Sabato di Lazzaro e la Domenica delle Palme sono strettamente collegati nell'anno liturgico, quali giorni di festa e trionfo dopo la penitenza della Grande Quaresima e il "lutto" della Settimana Santa, senza trascurare la conclusiva Resurrezione di Gesù Cristo.

 

Seguendo la tradizione ebraica, anche per la Chiesa Ortodossa il tramonto segna la fine del giorno corrente e l'inizio del successivo. E così il la liturgia del Sabato di Lazzaro inizia al tramonto del Venerdì. Il Sabato di Lazzaro è quindi introdotto già dal primo sticheron cantato ai Vespri per la sera del giorno prima: «Dopo aver terminato i quaranta giorni che recano beneficio alla nostra anima, ti imploriamo nel Tuo amore per il genere umano: concedici anche di vedere la settimana Santa della tua Passione, cosicché in essa potremo glorificare i tuoi potenti atti e la tua dispensazione ineffabile per amor nostro, cantando con una sol cuore e una sola anima: O Signore, Gloria a Te.» (Sticheron ai Vespri del Venerdì)

 

L'antica origine di questa commemorazione, tanto cara al nostro Ordine, è testimoniata da san Giovanni Crisostomo (349-407), da sant'Agostino d'Ippona (354-430), e altri. Nel VII e VIII secolo furono composti inni speciali da sant'Andrea di Creta, san Cosma di Maiuma e san Giovanni Damasceno, ancora suonati nel corso della liturgia del XXI secolo.

 

La festività del Sabato di Lazzaro è celebrata nel medesimo giorno dalla Chiesa apostolica armena.

 

La festività è presente nella Chiesa ortodossa serba e nella Chiesa ortodossa bulgara, con i nomi locali di Vrbica' (Врбица) o Lazareva Subota (Лазарева Субота), in bulgaro Lazarovden (Лазаровден).

Iscriviti alla nostra Newsletter

Mettendo la spunta, acconsento all'iscrizione alla Newsletter ed al trattamento dei miei dati sopra inseriti per finalità esclusivamente di tipo informativo sulle attività dell'Ordine di San Lazzaro, nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679 GDPR 2016/679 (GUUE 04/05/16).    

News Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme – Gran Baliato di Sicilia

Autore: Pino Zingale 26 novembre 2024
AVVIATO IL PROCESSO DI BEATIFICAZIONE DELLA “COPPIA CARITATEVOLE” DI FRANCIA
Autore: Pino Zingale 18 novembre 2024
IL 6 E 7 DICEMBRE 2024 SARA’ CELEBRATO IL TRADIZIONALE “LAZARUS DAY” DAL GRAN PRIORATO ELLENICO
Autore: Pino Zingale 16 novembre 2024
ACQUISITO AL TESORO DEL GRAN BALIATO “San luigi Re di francia” OLIO SU RAME DEL XVII SECOLO
Autore: Pino Zingale 11 novembre 2024
UN ULTERIORE PASSO AVANTI VERSO LA PIENA COMUNIONE TRA LA CHIESA CATTOLICA E LA CHIESA ASSIRA DELL’ORIENTE
Autore: Pino Zingale 2 novembre 2024
ACQUISITA AL TESORO DEL GRAN BALIATO L’ACQUAFORTE “RESURREZIONE DI LAZZARO” (SEC. XVII) DI ABRAHAM BLOEMAERT
Autore: Pino Zingale 28 ottobre 2024
CONCLUSO IL PELLEGRINAGGIO A LOURDES DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 17 ottobre 2024
CAPITOLO GENERALE ED INVESTITURE DEL GRAN PRIORATO DI INGHILTERRA E GALLES
Autore: Pino Zingale 10 ottobre 2024
PELLEGRINAGGIO A LOURDES DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 30 settembre 2024
MESSAGGIO DI AUGURI DEL PATRIARCA MELKITA DI ALESSANDRIA, PROTETTORE DELL’ORDINE, PER IL 5° ANNIVERSARIO DELLA CREAZIONE DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 29 settembre 2024
MESSAGGIO DI AUGURI DEL RAPPRESENTANTE PRESSO LA SANTA SEDE DELL’ARCIVESCOVO DI CANTERBURY PER IL 5° ANNIVERSARIO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Altri post
Share by: