Con l'avvicinarsi dell'inverno nell'emisfero australe, i membri del Gran Priorato d'Australia hanno collaborato con enti di beneficenza locali e nazionali per rispondere a una vasta gamma di esigenze legate alla pandemia di coronavirus.
Il sostegno ai senzatetto, ai disoccupati e alle persone vulnerabili è stato un obiettivo particolare, e sia la Commenda del Sud Australia che quella di Tasmania il South Australia hanno scelto di sostenere il lavoro di Anglicare, un’associazione no profit della Chiesa Anglicana di sostegno agli svantaggiati.
La Commenda del Queensland ha continuato a sostenere regolarmente la Missione per la gente di mare, che ha fornito pacchetti contenenti articoli per l'igiene personale donati, intrattenimenti individuali (come giochi da tavolo, puzzle, libri, materiale per la scrittura), abbigliamento e snack ai marinai a cui è stato vietato lo sbarco sulle navi.
La Green Cross Project Inc. (www.greencrossproject.org), poi, è un braccio caritatevole operativo dell'Ordine di San Lazzaro in Victoria. Molti dei membri della Commenda di Victoria sono impegnati nell'opera di beneficenza del Green Cross Project. Nel mezzo dell'emergente crisi del coronavirus (marzo 2020), l'ente ha formalmente lanciato il suo terzo autobus di beneficenza con un nuovo partner per i servizi sanitari: Monash Health. Alcuni degli autobus esistenti vengono utilizzati come cliniche mobili per medici di medicina generale, che forniscono test COVID-19 per persone svantaggiate nei sobborghi settentrionali e occidentali di Melbourne.
La Commenda del West Australia ha fornito, infine, assistenza alla Just Manna Incorporated, un ente di beneficenza e servizio di assistenza. Just Manna è un'organizzazione senza scopo di lucro, operativa dal 2006. Originariamente era stata creata per servire i rifugiati appena arrivati in Australia e si è ampliata per servire tutti i bisognosi della più ampia comunità australiana. Just Manna mira a fornire un aiuto diretto per alleviare la povertà, la malattia, la sofferenza, la sofferenza, l'angoscia, la disabilità o l'impotenza, compresa l'assistenza finanziaria e non finanziaria alle persone in Australia.