La BASILICA COLLEGIATA di San Sebastiano in Acireale sede della Delegazione del Capitolo dei Cavalieri di San Lazzaro in Sicilia Orientale
Il Vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti, membro del nostro Ordine, con decreto del 12 novembre 2020 ha autorizzato la costituzione presso la Diocesi di Acireale di una Delegazione del Capitolo dei Cavalieri di San Lazzaro di Gerusalemme in Monreale, l’ente di diritto canonico che raccoglie tutti i cavalieri di San Lazzaro di fede cattolica appartenenti al Gran Baliato di Sicilia, assegnandogli come sede la Basilica Collegiata di San Sebastiano.
La Basilica di San Sebastiano è il monumento più importante di Acireale, dichiarato monumento nazionale. Nel dicembre del 1990 papa Giovanni Paolo II l'ha elevata alla dignità di basilica minore.
(La Basilica Collegiata di San Sebastiano in Acireale)
Il primo cantiere venne aperto nel 1609 e la chiesa completata nel 1644 con sussidi del municipio e offerte dei fedeli. Il tempio venne largamente ristrutturato dopo il terremoto del 1693, tra il 1699 e1705, assumendo l'aspetto attuale. La chiesa fu elevata a collegiata con bolla pontificia del 20 novembre 1924.
(Abside della Basilica Collegiata di San Sebastiano in Acireale)
La facciata, realizzata su disegno di Angelo Bellofiore, intarsi di Diego e Giovanni Flavetta, ha più ordini e presenta un fregio con quattordici putti che reggono festoni. La chiesa è preceduta da una balaustra realizzata nel 1754 da Giovan Battista Marini su progetto di Pietro Paolo Vasta, arricchita da statue raffiguranti personaggi dell'antico testamento: Giuditta, Giaele, David, Giosuè, Mosè, Aronne, Giuda Maccabeo, Gedeone, Sansone.
L'interno, a croce latina, è ricco di affreschi di Pietro Paolo Vasta, realizzati tra il 1732 e il 1736, nel transetto e nel coro con alcune scene della vita del santo, nella cappella del Santissimo Sacramento con scene della vita del Cristo, e nel tamburo della cupola. Precedentemente al terremoto del 1693 le fonti riportano l'esistenza nella chiesa di opere pittoriche di Baldassarre Grasso, maestro del Vasta. La cappella laterale sinistra è affrescata da Alessandro D'Anna.
La Delegazione sarà retta dal Prof. Avv. Antonino Longo, KCLJ, attuale Segretario Generale del Gran Baliato di Sicilia.