Nello scorso mese di Maggio l’Arcivescovo S.E. Mons. Wilton D. Gregory, GCLJ, membro attivo della Commenda del Sud-Est del Gran Priorato d’America dell’Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme dal 2016, è stato posto da Papa Francesco a capo dell'Arcidiocesi di Washington.
L’Arcivescovo Gregory era a capo dell'Arcidiocesi di Atlanta dal 2005 ed ha ricoperto molti ruoli da protagonista nella chiesa degli Stati Uniti. Nel Novembre 2001, è stato eletto presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti, dopo tre anni come vice presidente sotto il vescovo Joseph Fiorenza della diocesi di Galveston-Houston. Durante il suo mandato in carica, la crisi degli abusi sessuali da parte del clero cattolico è aumentata e, sotto la sua guida, i vescovi hanno attuato la "Carta per la protezione dei bambini e dei giovani".
Ha fatto parte dei comitati esecutivi e amministrativi dell'USCCB, del consiglio di amministrazione, del comitato per la dottrina e del comitato per le conferenze internazionali sulla politica cattolica degli Stati Uniti. In precedenza aveva ricoperto la carica di presidente dei Comitati Episcopali per il personale e del Terzo Millennio/Anno Giubilare 2000 dal 1998-2001 e Liturgia dal 1991-1993.
L'Arcivescovo Gregory ha scritto molto su questioni ecclesiali, tra cui dichiarazioni pastorali sulla pena di morte, l'eutanasia/suicidio assistito da medici e ha pubblicato numerosi articoli sul tema della liturgia, in particolare nella comunità afroamericana.