CERIMONIA DI INVESTITURA DEI NUOVI MEMBRI DELL’ORDINE ED INSEDIAMENTO
DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Ha avuto luogo la mattina del 29 settembre, presso la Chiesa Capitolare Lazzarita del Sacro Cuore in Monreale, la solenne cerimonia per le investiture nel Gran Baliato di Sicilia, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Gran Priore Ecclesiastico dell’Ordine di San Lazzaro, alla presenza del Gran Maestro Emerito dell’Ordine, S.E. Don Francisco de Paula de Borbón y Escasany, V Duca di Siviglia e Grande di Spagna, del Gran Cancelliere e del Gran Maresciallo dell’Ordine, cui ha fatto seguito l’installazione del Gran Baliato ed il giuramento del primo Gran Balì di Sicilia.
Alla cerimonia hanno partecipato 30 postulanti, con le rispettive famiglie, tra i quali Mons. Frederick Haas, Vescovo Anglicano della Diocesi di Cristo Redentore, il Molto Reverendo Archimandrita Chihade Abboud, Apocrisario di Sua Beatitudine il Patriarca Melkita Youssef Absi presso la Santa Sede e Rettore della Basilica di Santa Maria in Cosmedin, quest’ultimo anche nella veste di rappresentante del Patriarca Protettore dell’Ordine, e don Nicola Gaglio, Parroco della Cattedrale di Monreale, oltre al Gran Priore d’Italia Gen. Basilio Viola ed al Commendatore della Gran Commenda del Castello di Malta Dr. Carmel Bonello.
Durante la cerimonia, che è stata accompagnata dai canti del coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento, Accademico Onorario dell’Accademia Lazzarita San Luigi IX Re di Francia, hanno ricevuto l’investitura tre cavalieri di giustizia e cinque di grazia, mentre tutti gli altri sono stati ammessi come membri o ufficiali, oltre gli ecclesiastici.
Durante il rito sono stati pure promossi al grado di Cavaliere commendatore di grazia il Prof. Antonino Longo, ed al grado di Cavaliere di gran croce S.E. il Dr. Pino Zingale, quest’ultimo Gran Balì eletto del Gran Baliato di Sicilia.
Alla fine delle investiture ha avuto luogo il giuramento ed insediamento del nuovo Gran Balì e del governo della giurisdizione e, subito dopo, tutti i cavalieri e membri si sono diretti, in processione, verso la cattedrale di Monreale dove hanno partecipato al pontificale celebrato dall’Arcivescovo Mons. Michele Pennisi.
La giornata si è conclusa con una colazione presso il Circolo Unione di Palermo, ove ad accogliere il Gran Maestro Emerito è stato il Presidente del circolo Barone Ing. Benedetto Caffarelli di Guzman.