È stato pubblicato il Rapporto Ospedaliero Internazionale del 2019.
Questo rapporto fornisce un resoconto sintetico e consolidato delle attività caritative e ospedaliere di tutte le giurisdizioni dell'Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro intraprese durante l'anno solare 2018. I rapporti sono richiesti a ciascun Ospedaliere giurisdizionale prima del 31 marzo 2019 ed è da questi che è stato compilato il presente rapporto. Il presente rapporto segue il formato standard, con le attività suddivise secondo le seguenti attività principali: Lebbra, Cure palliative e supporto medico, Cura dei bambini e delle famiglie, Sostegno ai disabili, Attività internazionali, Cure di emergenza, Campagne alimentari e sostegno ai poveri e ai senzatetto, Servizio Sociale e Varie.
In generale, i membri, sia attraverso donazioni dirette che attraverso attività di raccolta fondi, hanno ottenuto i fondi erogati dall'Ordine. Vi sono due eccezioni. La prima riguarda il Gran Priorato Umanitario d'Europa e Lazarus Hilfwerk (GPEU/LHW). Questo gruppo è stato fondato nel 1971 e le sue attività sono state integrate nel sistema sanitario tedesco. Negli ultimi anni il GPEU/LHW si è occupato della gestione di case di riposo per anziani e persone bisognose di cure infermieristiche, nonché di un servizio di ambulanza per disabili. Inoltre, GPEU/LHW facilita le attività di gruppo per i bambini con problemi educativi. Il secondo gruppo all'interno dell'Ordine che riceve finanziamenti da una fonte secondaria è il Gran Baliato di Germania, che lavora in stretta collaborazione con l'Hilfswerk Deutscher Zahnärzte (Organizzazione Tedesca di Soccorso Odontoiatrico o HDZ). Quest'ultimo gruppo ha un focus internazionale di beneficenza e intraprende progetti in tutto il mondo.
L'importo totale dei contributi dell'Ordine nel periodo di riferimento è pari a 2.066.551 euro, esclusi i contributi dell'HDZ e il fatturato annuo di 10.743.790 euro del Gran Priorato Umanitario d'Europa.
Il Report integrale può essere scaricato cliccando sul pulsante seguente.