L’IMPEGNO SANITARIO DELL’ORDINE IN EUROPA DURANTE L’EMERGENZA COVID 19

16 giugno 2020

L’IMPEGNO SANITARIO DELL’ORDINE IN EUROPA 
DURANTE L’EMERGENZA COVID 19

Il Gran Priorato di Spagna sta attualmente lavorando a una banca alimentare nazionale che distribuirà alimenti non deperibili e prodotti di base per l'igiene a persone che hanno perso il lavoro a causa della pandemia. Il nome della campagna è "Comer es lo primero" (“Mangiare è la prima cosa”). Il banco alimentare nazionale avrà sede nel retro del Gran Priorato di Spagna, dove si trova la sede del Gran Magistero.

L'obiettivo della campagna è quello di mantenere aperto il banco alimentare per almeno tre anni. Dopo di che, la possibilità di tenerlo aperto dipenderà dalle esigenze sociali e dalle donazioni degli sponsor. La Fondazione della giurisdizione spagnola sta già ricevendo donazioni e reclutando volontari per acquistare, classificare, preparare e distribuire il cibo consegnato presso la sede del Gran Priorato.

La Fondazione San Lazaro ha anche organizzato una donazione di 9.000 coperte della compagnia aerea Kaelis Group. Le coperte sono state distribuite in diversi lotti che sono stati donati a vari destinatari a Madrid, Valencia e Malaga.

La Commenda andalusa sta inoltre gestendo l'acquisto di forniture mediche per l'Ospedale Costa del Sol di Marbella, per il Centro Sanitario Carlos Castilla del Pino De Córdoba e per la Delegazione Sanitaria di Malaga, da distribuire al pronto soccorso di Malaga.

Allo stesso tempo, l'Ospedale di Ávila ha fatto un appello urgente al nostro Gran Maestro. In risposta, la Fondazione Ospedaliera Internazionale San Lazzaro è stata in grado di fornire un gran numero di test di rilevamento COVID-19.
La Commenda Ereditaria di San Lazzaro di Rurich, in Germania, ha acquistato circa 20.000 maschere facciali ospedaliere e ne ha donato il 50% a persone bisognose in Germania, Italia e Spagna all'inizio di aprile. Queste maschere sono andate principalmente agli ospedali per bambini e agli istituti per anziani.

L'Associazione di beneficenza dell'OSLJ del Gran Priorato d'Alsazia (Francia) ha donato 900 litri di gel idroalcolico al gruppo ospedaliero di Obernai e Sélestat. Il conte Christian d'Andlau-Hombourg, Gran Priore, ha consegnato personalmente i flaconi di gel all'equipe medica dell'ospedale di Obernai.

Di fronte alla carenza di attrezzature mediche in Corsica, i membri della Commenda di Corsica si sono impegnati a far realizzare maschere protettive, al ritmo di circa sessanta al giorno che sono state distribuite gratuitamente a coloro che desideravano riceverle, compreso il personale della "Consultazione Alzheimer" di Ajaccio.

Sotto la bandiera dell'Ordine di San Lazzaro a Strasburgo, alcuni studenti sono diventati "Scudieri della Carità, della Speranza e della Fede". Hanno incontrato per strada dei senzatetto per dare loro un pacco con un pasto che loro stessi hanno preparato (Carità), condividendo un po' della loro storia (Speranza), e parlando loro di Dio (Fede) dando loro una croce o una medaglia, con solo una maschera e guanti come armi.
Il Gran Priorato Umanitario Europa (GPEU) ha distribuito e pubblicato una descrizione di come produrre un cappuccio protettivo per il personale infermieristico e gli operatori sanitari di emergenza contro l'infezione da coronavirus. I volontari del CoroNO-team hanno scritto il documento con disegni e misure in tedesco e allo stesso tempo hanno fatto realizzare una versione internazionale in inglese. La descrizione è stata preparata per essere visualizzata sulle pagine Internet dell'Ordine accessibili al pubblico e resa disponibile per il download gratuito.

Tutte le case di riposo del Lazarus-Hilfswerk, facente capo al Gran Priorato Umanitario Europa sono rimaste libere dal virus, grazie all'introduzione precoce di misure di controllo delle infezioni, poco dopo che i primi casi di coronavirus in Germania sono diventati noti.

Come altri in tutto il mondo, i membri del Gran Priorato d'Inghilterra e del Galles sono stati attivi in vari modi durante l'attuale emergenza. In molte aree, in risposta alle esigenze locali, sono stati rafforzati i legami con gli ospizi locali e con altri enti di beneficenza per le persone colpite in un modo o nell'altro dall'impatto più ampio della pandemia.

Oltre a questa attività locale, le Commende hanno continuato con le loro regolari attività di beneficenza, sia nel Regno Unito che all'estero, e sono stati intrapresi diversi progetti più grandi in risposta agli appelli clinici.

La Commenda del Galles ha raccolto fondi per fornire una seconda stampante 3D e i materiali di consumo per un progetto di visiera DPI gestito dalla Cardiff High School PTA, ed ha ha finanziato la fornitura di visiere e camici DPI per la Casa di cura di Nazareth a Cardiff.
A Londra, la Commenda di Londra e Westminster ha supportato un finanziamento alle Piccole Sorelle dei Poveri, che gestiscono 2 case di cura nella capitale, per la fornitura di concentratori di ossigeno per aiutare a sostenere la respirazione di coloro che hanno il COVID-19 che sono in casa e non sono ricoverati in ospedale. La Commenda sostiene anche il lavoro della Banca alimentare di Solidarietà Britannica.

Il Gran Baliato di Germania ha continuato a sostenere i suoi progetti internazionali a lungo termine in Cina, India e Kenya, dove il coronavirus sta avendo un grave impatto sulla vita quotidiana e sulla capacità dei professionisti medici di curare i pazienti lebbrosi.

Dall'inizio di gennaio 2020, non è stato più possibile per i partner del progetto nel villaggio di Ngaisai, vicino a Guangdōng, fornire un trattamento speciale per la lebbra. Gli stranieri hanno dovuto soddisfare requisiti speciali durante questo periodo. Non potevano più lasciare il loro villaggio e nel frattempo si dedicavano ad altri compiti. Hanno testato nuovi materiali per scarpe e protesi speciali per i malati di lebbra, hanno eseguito lavori di manutenzione nel laboratorio di lebbra e presso le fonti d'acqua, hanno ristrutturato cucine, strade e sentieri. Le necessarie attrezzature igieniche supplementari in questo periodo di coronavirus potevano essere reperite solo grazie a donazioni dalla Germania.

La situazione nello Stato del Maharashtra è caratterizzata dal più alto numero di casi positivi di COVID-19. La situazione nella capitale Mumbai è estremamente preoccupante. Con le sue baraccopoli, la megalopoli di Mumbai è diventata un punto caldo della pandemia della corona in India. Dalla fine di marzo sono in vigore misure severe per limitare la diffusione del virus. I servizi di cura del Bombay Leprosy Project (BLP) sono stati comunque proseguiti dal centro lebbroso avviato e sostenuto dal Gran Baliato di Germania, al fine di prevenire l'interruzione dei trattamenti di lebbra per quanto possibile.
In Kenya, il governo ha incaricato gli ospedali di ampliare le unità di isolamento e di terapia intensiva come misura precauzionale contro l'ulteriore diffusione della malattia. Tuttavia, ciò significa anche che altri pazienti sono più propensi a rimanere a casa e presenti solo in caso di emergenza. Un numero minore di pazienti significa meno reddito per il funzionamento quotidiano dell'ospedale missionario St. Matia Mulumba di Thika. L'ospedale, ampliato negli ultimi anni con i fondi HDZ, ha ricevuto ancora una volta donazioni dal Gran Baliato per poter acquistare ulteriori attrezzature di protezione per il personale ospedaliero durante il periodo del coronavirus.

"L'educazione invece della deportazione” è un imperativo umanitario dell'associazione Ausbildung statt Abschiebung (AsA) di Bonn, sostenuta finanziariamente dal Gran Baliato di Germania da molti anni e che in questa emergenza lo ha visto impegnato nel sostenere tutti i 186 rifugiati minorenni registrati tramite telefonate con e senza video, chat e altri social media per fornire forme di apprendimento digitali, soprattutto perché molti di loro stanno per sostenere un esame - per il diploma di maturità o per il conseguimento di una qualifica professionale.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Mettendo la spunta, acconsento all'iscrizione alla Newsletter ed al trattamento dei miei dati sopra inseriti per finalità esclusivamente di tipo informativo sulle attività dell'Ordine di San Lazzaro, nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679 GDPR 2016/679 (GUUE 04/05/16).    

News Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme – Gran Baliato di Sicilia

Autore: Pino Zingale 26 gennaio 2026
CONCLUSE LE CERIMONIE PER LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI PRESSO IL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 22 gennaio 2026
MESSAGGIO DEL GRAN PRIORE ECCLESIASTICO IN OCCASIONE DELL'ASSUNZIONE DELLE FUNZIONI
Autore: Pino Zingale 21 gennaio 2026
SOLENNE VEGLIA ECUMENICA DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI E PER L’INVESTITURA DEI NUOVI MEMBRI DELL’ORDINE MILITARE ED OSPEDALIERO DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME IN MONREALE
Autore: Pino Zingale 14 gennaio 2026
1° CONVEGNO INTERNAZIONALE DELL’ACCADEMIA LAZZARITA SAN LUIGI IX RE DI FRANCIA ECUMENISMO: SIGNIFICATO E PROSPETTIVE
Autore: Pino Zingale 4 gennaio 2026
il programma di gennaio 2026 per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Autore: Pino Zingale 2 gennaio 2026
MESSAGGIO AGLI ACCADEMICI PER IL 2026 DEL RETTORE DELL’ACCADEMIA LAZZARITA SAN LUIGI IX RE DI FRANCIA
Autore: Pino Zingale 27 dicembre 2025
IL REVERENDO ADRIANO FRINCHI DIACONO DELLA CHIESA ORTOSSA RUSSA IN ITALIA AMMESSO NELL’ORDINE DI SAN LAZZARO
Autore: Pino Zingale 24 dicembre 2025
MESSAGGIO DI NATALE 2025 DI SUA ECCELLENZA IL MOLTO REVERENDO LINDSAY G. URWIN OGS, GCLJ VESCOVO DELLA CHIESA D’IGHILTERRA GRAN PRIORE ECCLESIASTICO DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME
Autore: Pino Zingale 23 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL MOLTO REVERENDO DAVID HAMID, ECLJ VESCOVO DELLA CHIESA D’IGHILTERRA CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 22 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL REV. PROF. DOTT. IVAN IVANOV, ACHLJ RESPONSABILE DELLE RELAZIONI DELLA CHIESA ORTODOSSA BULGARA CON LA SANTA SEDE CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA