MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL MOLTO REVERENDO DAVID HAMID, ECLJ VESCOVO DELLA CHIESA D’IGHILTERRA CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA

23 dicembre 2025

MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL MOLTO REVERENDO DAVID HAMID, ECLJ VESCOVO DELLA CHIESA D’IGHILTERRA CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA

(Natività, James Powell & Sons, dettaglio della finestra della navata, 1931 circa0,00, Chiesa di Santa Maria, Chilton Foliat)

Carissimi Confratelli e Consorelle dell’Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme,

 

A Natale ci viene ricordato che la nostra fede non è un'idea o una teoria, ma una realtà vissuta. Dio non è venuto a noi in modo astratto, ma nella carne, nato nella povertà, nell'incertezza e nel caos del mondo reale. Il bambino deposto in una mangiatoia ci mostra un Dio che sceglie l'intimità piuttosto che la distanza, la vulnerabilità piuttosto che il potere.

 

La storia di Maria, Giuseppe e del bambino Gesù non è un racconto distaccato dalla nostra vita; è una realtà radicata nell'esistenza quotidiana dell'umanità. Maria e Giuseppe hanno sopportato le difficoltà della vita - povertà, incertezza e sfollamento - quando hanno accolto il bambino Gesù in un umile presepe a Betlemme. Questa è l'essenza della nostra fede: Dio che si fa carne, scegliendo di stare con noi in intima presenza tra le gioie e i dolori dell'umanità.

 

Fu San Francesco d'Assisi a riconoscere la nascita di Gesù come un invito a testimoniare la vulnerabilità e l'amore incrollabile di Dio tra noi. Egli costruì il primo presepe natalizio, raffigurando l'umile scena della stalla di Betlemme per ricordarci la realtà in cui Dio è entrato. Il Verbo si è fatto carne per dimorare nel mondo così com'è realmente: una testimonianza della meraviglia dell'amore di Dio e della sua solidarietà con il suo amato popolo.

 

Il mistero del Natale parla direttamente alla nostra vocazione: come membri dell'Ordine, impegnati nel servizio caritativo e nell'assistenza, siamo chiamati, come la Beata Maria, ad accogliere Cristo che viene ad abitare con noi, e poi a riconoscerlo in coloro che sono malati, poveri, sfollati o dimenticati. Nel servirli, portiamo Cristo in un mondo ferito con coraggio e umiltà, e rendiamo testimonianza a Dio che entra nella sofferenza umana, non da lontano, ma dall'interno della stessa comunità umana.

 

Possa questo Natale rinnovare la nostra gioia, rafforzare la nostra fraternità e approfondire la nostra compassione, mentre continuiamo a servire Cristo presente nei più vulnerabili. Possa l'umiltà del presepe ispirarci ad atti di misericordia, fedeltà e speranza per tutto l'anno a venire.

 

Con fraternità e ogni benedizione per un Santo e Sereno Natale.

 

+ David Hamid, ECLJ

Vescovo della Chiesa d’Inghilterra

Cappellano del Gran Baliato di Sicilia dell’Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme


MEDITATION FOR CHRISTMAS 2025 BY THE MOST REVEREND DAVID HAMID, ECLJ BISHOP OF CHURCH OF ENGLAND CHAPLAIN OF THE GRAND BAILIWICK OF SICILY

(The Queen Mary Psalter, British Library Royal 2B vii, folio 85r. Westminster or East Anglia, 1310-1320)

Dear Brothers and Sisters of the Military and Hospitaller Order of St Lazarus of Jerusalem,

 

At Christmas we are reminded that our faith is not an idea or a theory, but a lived reality. God did not come to us in abstraction, but in the flesh—born into poverty, uncertainty, and the mess of the real world. The child laid in a manger shows us a God who chooses intimacy over distance, vulnerability over power.

 

The story of Mary, Joseph, and the child Jesus is not a narrative detached from our lives; it is a reality grounded in humanity’s day-to-day existence. Mary and Joseph endured the struggles of life—poverty, uncertainty, and displacement—when they welcomed the Christ child into a humble manger in Bethlehem. This is the essence of our faith: God becoming flesh, choosing to be with us in intimate presence amidst humanity's joys and sorrows.

 

It was St Francis of Assisi who recognized the birth of Jesus as an invitation to witness to God's vulnerability and unwavering love among us. He built the first Christmas crib, displaying the humble scene of the stable in Bethlehem to remind us of the reality God entered. The Word became flesh to dwell in the world as it truly is—a testament of the wonder of God’s love and solidarity with his beloved people.

 

The Christmas mystery speaks directly to our vocation: As members of the Order, committed to charitable service and care, we are called, like Blessed Mary, to welcome Christ who comes to dwell with us, and then to recognise him in those who are sick, poor, displaced, or forgotten. In serving them, we bear Christ into a wounded world with courage and humility, and bear witness to God who enters human suffering, not from afar, but from within human community itself.

 

May this Christmas renew our joy, strengthen our fraternity, and deepen our compassion, as we continue to serve Christ present in the most vulnerable. May the humility of the crib inspire us to acts of mercy, faithfulness, and hope throughout the year ahead.

 

With brotherly love and every blessing for a Holy and Peaceful Christmas.

 

+ David Hamid, ECLJ

Bishop of the Church of England

Chaplain of the Grand Bailiwick of Sicily of the Order of Saint Lazarus of Jerusalem

Iscriviti alla nostra Newsletter

Mettendo la spunta, acconsento all'iscrizione alla Newsletter ed al trattamento dei miei dati sopra inseriti per finalità esclusivamente di tipo informativo sulle attività dell'Ordine di San Lazzaro, nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679 GDPR 2016/679 (GUUE 04/05/16).    

News Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme – Gran Baliato di Sicilia

Autore: Pino Zingale 22 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL REV. PROF. DOTT. IVAN IVANOV, ACHLJ RESPONSABILE DELLE RELAZIONI DELLA CHIESA ORTODOSSA BULGARA CON LA SANTA SEDE CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 21 dicembre 2025
TRADIZIONALE PRANZO DI NATALE 2025 PER I MENO ABBIENTI
Autore: Pino Zingale 20 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL REVERENDO ENZO P. CAPUTO BOTTARI, ACHLJ PASTORE EVANGELICO DELLA CHIESA AVVENTISTA
Autore: Pino Zingale 19 dicembre 2025
IL REVERENDO PADRE PROF. VITO IMPELLIZZERI PRESIDE DELLA PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA “SAN GIOVANNI EVANGELISTA” DI SICILIA AMMESSO NELL’ORDINE DI SAN LAZZARO
Autore: Pino Zingale 17 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE DEL DIACONO ADRIANO FRINCHI, ACHLJ DEL PATRIARCATO ORTODOSSO DI MOSCA CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 15 dicembre 2025
SUA ECCELLENZA REVERENDISSIMA MONS. ANGELO GIURDANELLA VESCOVO DI MAZARA DEL VALLO AMMESSO NELL’ORDINE DI SAN LAZZARO
Autore: Pino Zingale 13 dicembre 2025
IL REVERENDO ALAN DALTON GENTIL MINISTRO DI CULTO DELLA CHIESA AVVENTISTA AMMESSO NELL’ORDINE DI SAN LAZZARO
Autore: Pino Zingale 12 dicembre 2025
MESSAGGIO DI AVVENTO E NATALE 2025 DEL GRAN PRIORE ECCLESIASTICO EMERITO
Autore: Pino Zingale 11 dicembre 2025
Leprosy-Info DI GENNAIO 2026
Autore: Pino Zingale 8 dicembre 2025
TRADIZIONALE OMAGGIO DEI CAVALIERI DI SAN LAZZARO AL MONUMENTO DELL’IMMACOLATA A PALERMO ED A MONREALE