Il Gran Commendatore dell’Ordine, S.E. il Cavaliere Ted B. White, ha ufficialmente indetto il pellegrinaggio internazionale dell’Ordine per il 2021, che avrà luogo dal 9 all’11 aprile a VELEHRAD e la cui organizzazione sarà curata dal Gran Baliato della Repubblica Ceca.
Velehrad è da 800 anni uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti della Moravia e dell'Europa centrale. I primi dodici monaci cistercensi vennero nella valle del torrente Salaška per costruire il loro convento non lontano dal villaggio di Veligrad (oggi è Staré Město). I fondatori del monastero furono Přemysl Otakar I, re di Boemia e Vladislav Jindřich, margravio moravo con la partecipazione di Robert, vescovo di Olomouc. Questo conferisce a Velehrad una maestosità regale.
Tuttavia, grazie alla sua posizione Velehrad conserva soprattutto il ricordo dell'evangelizzazione dei Ss. Cirillo e Metodio della Grande Moravia, l'inizio della letteratura e della cultura slava in generale. Porta la missione di essere l'incrocio di nazioni e il luogo d'incontro del cristianesimo orientale e occidentale. Le fondamenta dell'ecumenismo di oggi sono state gettate attraverso i congressi unionisti del XX secolo.
Velehrad è diventata un luogo di lotta per i diritti umani della libertà religiosa e la sua importanza di Velehrad sottolineata da Papa San Giovanni Paolo II. Egli dichiarò i Ss. Cirillo e Metodio patroni comuni d'Europa nel 1980 e Velehrad fu il primo luogo che visitò dopo la caduta del comunismo nel 1990.
La Basilica di Velehrad è considerata una delle chiese cattoliche più belle e importanti al mondo e presso di essa ogni anno, il 5 luglio, in occasione della festa nazionale dei Santi Cirillo e Metodio si svolge il pellegrinaggio nazionale della Repubblica Ceca.