PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE ORDINE SAN LAZZARO 2021

8 febbraio 2020

ANNUNCIO DEL PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO PER IL 2021

(Basilica dell’Assunzione di Maria e dei Santi Cirillo e Metodio in Velehrad)
Il Gran Commendatore dell’Ordine, S.E. il Cavaliere Ted B. White, ha ufficialmente indetto il pellegrinaggio internazionale dell’Ordine per il 2021, che avrà luogo dal 9 all’11 aprile a VELEHRAD e la cui organizzazione sarà curata dal Gran Baliato della Repubblica Ceca.
Velehrad è da 800 anni uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti della Moravia e dell'Europa centrale. I primi dodici monaci cistercensi vennero nella valle del torrente Salaška per costruire il loro convento non lontano dal villaggio di Veligrad (oggi è Staré Město). I fondatori del monastero furono Přemysl Otakar I, re di Boemia e Vladislav Jindřich, margravio moravo con la partecipazione di Robert, vescovo di Olomouc. Questo conferisce a Velehrad una maestosità regale. 
Tuttavia, grazie alla sua posizione Velehrad conserva soprattutto il ricordo dell'evangelizzazione dei Ss. Cirillo e Metodio della Grande Moravia, l'inizio della letteratura e della cultura slava in generale. Porta la missione di essere l'incrocio di nazioni e il luogo d'incontro del cristianesimo orientale e occidentale. Le fondamenta dell'ecumenismo di oggi sono state gettate attraverso i congressi unionisti del XX secolo. 
Velehrad è diventata un luogo di lotta per i diritti umani della libertà religiosa e la sua importanza di Velehrad sottolineata da Papa San Giovanni Paolo II. Egli dichiarò i Ss. Cirillo e Metodio patroni comuni d'Europa nel 1980 e Velehrad fu il primo luogo che visitò dopo la caduta del comunismo nel 1990.
(Interno della Basilica dell’Assunzione di Maria e dei Santi Cirillo e Metodio in Velehrad)
La Basilica di Velehrad è considerata una delle chiese cattoliche più belle e importanti al mondo e presso di essa ogni anno, il 5 luglio, in occasione della festa nazionale dei Santi Cirillo e Metodio si svolge il pellegrinaggio nazionale della Repubblica Ceca.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Mettendo la spunta, acconsento all'iscrizione alla Newsletter ed al trattamento dei miei dati sopra inseriti per finalità esclusivamente di tipo informativo sulle attività dell'Ordine di San Lazzaro, nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679 GDPR 2016/679 (GUUE 04/05/16).    

News Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme – Gran Baliato di Sicilia

Autore: Pino Zingale 26 gennaio 2026
CONCLUSE LE CERIMONIE PER LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI PRESSO IL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 22 gennaio 2026
MESSAGGIO DEL GRAN PRIORE ECCLESIASTICO IN OCCASIONE DELL'ASSUNZIONE DELLE FUNZIONI
Autore: Pino Zingale 21 gennaio 2026
SOLENNE VEGLIA ECUMENICA DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI E PER L’INVESTITURA DEI NUOVI MEMBRI DELL’ORDINE MILITARE ED OSPEDALIERO DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME IN MONREALE
Autore: Pino Zingale 14 gennaio 2026
1° CONVEGNO INTERNAZIONALE DELL’ACCADEMIA LAZZARITA SAN LUIGI IX RE DI FRANCIA ECUMENISMO: SIGNIFICATO E PROSPETTIVE
Autore: Pino Zingale 4 gennaio 2026
il programma di gennaio 2026 per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Autore: Pino Zingale 2 gennaio 2026
MESSAGGIO AGLI ACCADEMICI PER IL 2026 DEL RETTORE DELL’ACCADEMIA LAZZARITA SAN LUIGI IX RE DI FRANCIA
Autore: Pino Zingale 27 dicembre 2025
IL REVERENDO ADRIANO FRINCHI DIACONO DELLA CHIESA ORTOSSA RUSSA IN ITALIA AMMESSO NELL’ORDINE DI SAN LAZZARO
Autore: Pino Zingale 24 dicembre 2025
MESSAGGIO DI NATALE 2025 DI SUA ECCELLENZA IL MOLTO REVERENDO LINDSAY G. URWIN OGS, GCLJ VESCOVO DELLA CHIESA D’IGHILTERRA GRAN PRIORE ECCLESIASTICO DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME
Autore: Pino Zingale 23 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL MOLTO REVERENDO DAVID HAMID, ECLJ VESCOVO DELLA CHIESA D’IGHILTERRA CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA
Autore: Pino Zingale 22 dicembre 2025
MEDITAZIONE PER IL NATALE 2025 DEL REV. PROF. DOTT. IVAN IVANOV, ACHLJ RESPONSABILE DELLE RELAZIONI DELLA CHIESA ORTODOSSA BULGARA CON LA SANTA SEDE CAPPELLANO DEL GRAN BALIATO DI SICILIA