PUBBLICATO IL REPORT definitivo 2020 DEL GRANDE OSPEDALIERE SULLE ATTIVITA’
CARITATIVE ED ASSISTENZIALI
DELL’ORDINE DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME
(San Lazzaro con le sorelle Marta e Maria, XVI sec.)
È stato pubblicato il Rapporto Ospedaliero Internazionale Definitivo del 2020.
L'Ordine di San Lazzaro vide le sue origini all'inizio del V secolo come un'istituzione situata fuori dalle mura di Gerusalemme al servizio delle vittime della lebbra. Dopo la prima crociata del 1099, l'istituto divenne un Ordine monastico ospedaliero. Questa funzione ospedaliera continuò per tutto il XII-XIII secolo, ampliando il suo ruolo in tutta l'Europa cristiana.
I disordini politici del XVI secolo hanno visto l'Ordine diviso in componenti regionali con fedeltà ai governanti locali. Inoltre, gradualmente assunse un ruolo più militare per diventare, entro la fine del XVI secolo, un ordine cavalleresco onorifico premiato per i servizi resi dal re di Francia. Tuttavia, il ruolo di Ospedaliere è stato mantenuto anche durante questi tremendi secoli. Un rapporto del 1690 sulle entrate provenienti dai possedimenti dell'Ordine in Francia elenca un numero significativo di strutture ospedaliere - maladerie, hôpitaux e maison/hôtel-Dieu. Nel 1722 il re di Francia cercò di rafforzare la funzione ospedaliera dell'Ordine e di porre tutti gli ospedali del regno sotto la gestione dell'Ordine.
La Rivoluzione Francese mise la filantropia in secondo piano. Tuttavia, in seguito alla restaurazione borbonica e alla perdita della protezione reale nel 1830, l'Ordine francese assunse un nuovo ruolo ospedaliero a sostegno delle attività filantropiche in Terra Santa, una ragion d'essere che si è poi consolidata negli statuti dell'Ordine del 1910.
Ciò è esemplificato dalla vasta gamma di attività filantropiche descritte nel Rapporto Internazionale Definitivo 2020 del Grande Ospedaliere, che può essere scaricato cliccando sul pulsante.